Il pronostico Sinner – Rublev
Ai quarti di finale degli AUS Open 2024, il tennista italiano sfiderà un vecchia conoscenza e i precedenti sono dalla sua parte. Facciamo il punto della situazione nel nostro pronostico Sinner – Rublev.
Intro al match
Gli Australian Open 2024 sono alle battute finali e, vedendo i tennisti rimasti in gara, saranno tutti match da non perdere da qui alla fine. Quello che ci riguarda più da vicino, è quello che si giocherà martedì mattina, ore 10:15, quando Jannik Sinner scenderà in campo per sfidare ancora una volta Andrej Rublev, per un quarto di finale che coinvolge anche la classifica ATP.
Nella scorsa stagione, ovvero nel 2023, abbiamo assistito ben 2 volte allo scontro Sinner – Rublev. Il primo a marzo, in occasione dei Miami Open, l’ultimo ad ottobre all’ATP di Vienna. Risultato: 2 vittorie su 2 per Sinner, che con il successo in Austria, ha soffiato il 4° posto del ranking ATP proprio al russo. Che ci sia aria di rivincita?
Stato di forma Jannik Sinner
Il 2023 è stato l’anno della consacrazione di Jannik Sinner e, da qui in poi, l’altoatesino deve solo confermarsi tra i campioni del tennis. Con Alcaraz, rappresenta sicuramente il futuro di questo sport e ad ogni torneo, i fari, soprattutto quelli del nostro paese, saranno puntati su di lui. A questi Australian Open 2024, sta confermando la grande forma con cui ha chiuso la scorsa stagione.
L’ultima vittoria lo conferma: quarti di finale raggiunti dopo aver battuto in scioltezza il russo Karen Khachanov 6-4 7-5 6-3. Se vuole ottenere la semifinale, e puntare così al suo miglior piazzamento agli AUS Open, dovrà vincere contro un altro russo: Andrej Rublev. I 2 si sono già scontrati ben 6 volte, con Sinner che conduce per 4 vittorie a 2.
Stato di forma Andrej Rublev
Il 2023 per Rublev è stato un anno di alti e bassi: ha conquistato il primo titolo in un Masters 1000 in singolare e in doppio (rispettivamente a Monte Carlo e a Madrid), ha raggiunto i quarti di finale nelle 4 prove major, ma in altri tornei ci si aspettava forse qualcosa in più. Tanto che a fine stagione ha perso il 4° posto nel ranking, soffiatogli proprio da Jannik Sinner.
Ora è chiamato ad una sorta di rivincita, non solo per la classifica, ma anche perché gli ultimi 2 scontri gli sono valsi una clamorosa sconfitta, entrambi senza neanche conquistare un set. Rublev, accede a questi quarti, dopo aver sconfitto l’australiano de Minaur, con qualche difficoltà di troppo. La partita si è infatti decisa al 5° set. Agli AUS Open, Rublev non è mai andato oltre i quarti, ecco perché si preannuncia uno scontro particolarmente acceso.
Punti chiave
Numero 4 al mondo contro numero 5 e in palio un pass per le semifinali degli Australian Open 2024, traguardo mai raggiunto da entrambi. Se guardiamo le quote proposte dai vari bookies, nei pronostici Sinner – Rublev, l’italiano è il favorito, non solo perché fino a qui ha dimostrato di essere in un ottimo stato di foma sia fisica che mentale. Vediamo gli altri punti chiave di questo match.
- Ultimo scontro: 0-2 per Sinner all’ATP di Vienna
- Ultimi precedenti: 2 vittorie Rublev, 4 Sinner
- Nelle 4 vittorie di Sinner, in una sola occasione Rublev si è aggiudicato almeno un set (ATP Monte Carlo 2022)
- A questi AUS Open Sinner ha sempre vinto 3-0
- Le difficoltà di Rublev in questo torneo
Se guardiamo i dati delle partite disputate in questo Slam da entrambi, la differenza più sostanziale è come i due siano arrivati fino a qui. Sinner ha battuto Van De Zandschulp, de Jong, Baez e Khachanov non concedendo neanche un set agli avversari. Rublev ha faticato sia all’esordio contro il brasiliano Seyboth Wild, sia nello scorso match contro de Minaur, giocandosi tutti i 5 set a disposizione.
Responso
Il nostro pronostico Sinner – Rublev è 1° set/finale 1/1, ovvero Sinner si aggiudicherà sia il 1° set dell’incontro, sia la vittoria finale. Visti i precedenti e le condizioni di entrambi, anche per noi, l’italiano è favorito e vorrà indirizzare bene la partita fin dalle prime battute.
- Tanti mercati
- Promo AUS Open
- Ottimi payout tennis
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Jannik Sinner Andrej Rublev 23 Gennaio 2024