Il pronostico Sinner – Ruud
Le Nitto ATP Finals proseguono con le semifinali. Il secondo match in programma della giornata di sabato sarà quello tra il numero 1 ed il numero 7 del ranking mondiale. Analisi, statistiche e stato di forma dei due giocatori nel nostro pronostico Sinner – Ruud.
Intro al match
Il vincitore del gruppo Nastase con 3 vittorie, Jannik Sinner, sfiderà il secondo classificato del girone Newcombe, Casper Ruud. Match per certi aspetti inatteso, visto che nel girone del norvegese la grande sorpresa è stata l’eliminazione del numero 3 al mondo, Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è stato battuto nel match d’esordio proprio da Ruud, che ha avuto la meglio in 2 set (6-1 7-5).
Non ha deluso le aspettative invece il nostro Jannik Sinner, che accede alle semifinali dell’ultimo torneo ATP da imbattuto. L’azzurro non ha finora concesso nessun set ai suoi avversari, tantomeno un tie-break, riuscendo a battere Alex de Minaur (6-3 6-4), Taylor Fritz (6-4 6-4) e Daniil Medvedev (6-3 6-4) in 2 set.
Stato di forma Jannik Sinner
L’ormai strafavorito alla vittoria delle Nitto ATP Finals si appresta ad affrontare il suo quarto avversario nel torneo. Con Alcaraz ormai eliminato, Jannik può adesso seriamente pensare di portare a casa il titolo numero 8 di questo incredibile 2024. Sarebbe un trionfo unico oltre che inedito quello di Torino, dove Sinner arriva alla semifinale in una condizione fisica ottimale.
Nell’ultimo match contro Daniil Medvedev, la prestazione dell’altoatesino è stata davvero dominante. Un 6-3 6-4 che, oltre a portare in vantaggio l’azzurro per 8-7 nei precedenti contro il russo, rappresenta il terzo match consecutivo in cui Jannik non ha concesso più di 4 games. Un Sinner concentratissimo in campo, che contro Ruud non dovrebbe avere grandi problemi.
Stato di forma Casper Ruud
Qualificatosi alle ATP Finals come 7º classificato del ranking, Casper Ruud è riuscito sorprendentemente a passare il turno e qualificarsi per le semifinali del torneo. Il classe 1998 ha infatti battuto Carlos Alcaraz in 2 set, da grande sfavorito, nel match che è indubbiamente risultato decisivo ai fini del piazzamento al 2º posto del girone.
Subito dopo è arrivata una sconfitta contro Alexander Zverev in 2 set (7-6 6-3), che ha di conseguenza complicato i piani di qualificazione del norvegese. Decisiva la vittoria su Andrey Rublev in 3 set (6-4 5-7 6-2), parecchio sofferta, che porterà così Ruud a sfidare il 1º classificato del gruppo Nastase: Jannik Sinner.
Punti chiave
Tre i precedenti tra Jannik e Casper, che non si incontrano in un match ufficiale da ottobre 2021. L’ultimo confronto risale a gennaio di quest’anno, ma in occasione di un torneo di esibizione. Di seguito, 5 punti chiave della sfida tra Sinner e Ruud che potrebbero incidere sull’esito finale del match:
- 3 precedenti: 3 vittorie Sinner
- Sinner nel 2024: 71 vittorie, 6 sconfitte
- Ruud nel 2024: 50 vittorie, 25 sconfitte
- Sinner sul cemento nel 2024: 46 vittorie, 3 sconfitte
- Ruud sul cemento nel 2024: 23 vittorie, 15 sconfitte
71 successi su 76 partite disputate. Appena 6 sconfitte nel 2024 per Sinner, contro le 25 di Ruud. Due tennisti che, con rispettivamente 77 e 75 partite disputate quest’anno, si confermano come i giocatori più attivi di questa stagione. Jannik è lo strafavorito anche per i bookmaker, contro un Ruud che nonostante la partecipazione alle semifinali, soffrirà parecchio la dinamicità del numero 1 al mondo.
Responso
Il nostro pronostico Sinner – Ruud è Games Over 18.5. Con il successo del tennista azzurro piuttosto scontato, optiamo per un mercato che comprende il numero di games totali del match. Per Ruud si tratta di un’occasione unica, motivo per cui la competitività da parte del norvegese non mancherà. Una sfida che potrebbe dunque contare un totale di almeno 19 games, anche facilmente.
- Tanti mercati
- Promo Tennis
- Ottimi payout tennis
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Jannik Sinner Casper Ruud 16 Novembre 2024