Il pronostico Sinner – Medvedev
Terza ed ultima gara del girone Nastase delle Nitto ATP Finals, in cui Jannik se la vedrà con il tennista russo numero 4 al mondo. Analisi, statistiche e stato di forma dei due giocatori nel nostro pronostico Sinner – Medvedev.
Intro al match
Per accedere alle semifinali delle Finals di Torino come primo o secondo classificato del gruppo di appartenenza, a Jannik Sinner basterà vincere un set. Questo l’obiettivo minimo dell’altoatesino, che giovedì sera non scenderà di certo in campo per regalare punti al suo avversario, sebbene sia ormai ad un passo dal passaggio del turno.
Vincere aiuta a vincere. Lo sa bene il campione azzurro, che raggiunta quota 70 successi nel 2024 dopo aver battuto Fritz, dovrà adesso vedersela con un Daniil Medvedev teoricamente più affamato che mai. Sì, perché il russo occupa attualmente la 3ª posizione del girone con 1 vittoria, praticamente a pari merito con Taylor Fritz, che ha però il vantaggio di aver vinto 1 game in più.
Stato di forma Jannik Sinner
Dopo aver battuto nel secondo turno proprio l’americano Taylor Fritz, con l’ennesima prestazione memorabile, Sinner non può che essere il favorito alla vittoria delle Nitto ATP Finals. Con un Alcaraz apparso al momento non al meglio, l’altoatesino potrebbe seriamente portare a casa il titolo numero 8 di questo pazzesco 2024. Non sarebbe un trionfo qualunque quello di Torino, dove Sinner non ha ancora concesso nemmeno un set, tantomeno un tie-break.
Giunti al terzo match del girone, Jannik non dovrà far altro che vincere almeno un set per assicurarsi le semifinali. Il numero 1 del ranking mondiale non dovrà commettere l’errore di prendere questa partita sottogamba, visto che gli scenari che porterebbero l’altoatesino a qualificarsi come 2º nel girone esistono eccome. Questo però, può accadere soltanto in caso di sconfitta.
Stato di forma Daniil Medvedev
Arrivato alle ATP Finals come 4º classificato del ranking, Daniil Medvedev ha deciso di rendersi la strada verso la qualificazione alle semifinali parecchio tortuosa. La sconfitta all’esordio rimediata contro Fritz non ha per niente aiutato il russo, che adesso è costretto dover battere il numero 1 al mondo per potersi piazzare tra le prime 2 posizioni del girone.
Missione piuttosto ardua per Daniil, che non batte Jannik sul cemento da 9 partite. Nel secondo turno è intanto arrivato un successo contro Alex De Minaur, che chiaramente permette al numero 4 del ranking ATP ancora di sognare. Un 6-2, 6-4 figlio di una prestazione decisamente convincente, a differenza di quella vista contro Fritz nel primo turno.
Punti chiave
Quello di giovedì sarà il confronto numero 16 tra Jannk Sinner e Daniil Medvedev. Una sfida che si ripete più volte durante l’anno da ormai diverse stagioni. Soltanto 2 le vittorie da parte del numero 4 al mondo negli ultimi 10 confronti, con l’ultima che risale proprio a quest’anno, nel quarto di finale di Wimbledon. Di seguito, 5 punti chiave della sfida tra Sinner e Medvedev che potrebbero incidere sull’esito finale del match:
- 15 precedenti: 8 vittorie Sinner, 7 Medvedev
- Sinner nel 2024: 70 vittorie, 6 sconfitte
- Medvedev nel 2024: 42 vittorie, 19 sconfitte
- Sinner sul cemento nel 2024: 45 vittorie, 3 sconfitte
- Medvedev sul cemento nel 2024: 27 vittorie, 12 sconfitte
70 successi su 76 partite disputate. Appena 6 sconfitte nel 2024 per Jannik Sinner, contro le 19 di Daniil Medvedev. Sarà una partita indubbiamente equilibrata come già accaduto in tutti gli ultimi confronti, con Medvedev che tra i due dovrebbe essere quello con più fame di vittoria ma allo stesso tempo con più pressioni addosso.
Responso
Il nostro pronostico Sinner – Medvedev è Games Over 20.5. Gara in cui si prevede tanto spettacolo, colpi di genio ma anche tanta battaglia. Dovrà essere Medvedev a tentare di dettare il gioco e mettere in difficoltà Sinner, che rispetto all’avversario ha ormai un piede in semifinale. Altamente probabile assistere ad un totale di 21 o più games nel match, con Sinner che resta comunque il favorito anche per i bookmaker.
- Tanti mercati
- Promo Tennis
- Ottimi payout tennis
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Jannik Sinner Daniil Medvedev 14 Novembre 2024