Il pronostico Sinner – Tiafoe
Il numero 1 al mondo riesce a raggiungere la finale di Cincinnati, nonostante i problemi fisici rimediati durante la settimana. A sfidarlo sarà un pupillo del pubblico americano alla sua prima finale di un Masters 1000. Analisi e statistiche del match nel nostro pronostico Sinner – Tiafoe.
Intro al match
La finale del Cincinnati Open 2024 sarà Jannik Sinner contro Frances Tiafoe. Un incontro che ad inizio torneo in pochi avrebbero previsto, visti i continui dolori all’anca dell’altoatesino, che si riacutizzano spesso durante le partite e non gli permettono di esprimersi al meglio. Malgrado ciò, il numero 1 del ranking ATP è riuscito a battere avversari di estremo valore, raggiungendo così la sua quinta finale di un Masters 1000.
A sorpresa, il secondo finalista dell’ATP di Cincinnati è l’americano Frances Tiafoe. Il padrone di casa ha disputato un torneo davvero incredibile, fatto di vittorie prestigiose che lo han proiettato nella sua prima finale di un Masters 1000 in carriera, nonostante i 26 anni. Un traguardo importante quello dello statunitense, che adesso sogna di battere il numero 1 al mondo in una finale per lui storica.
Stato di forma Jannik Sinner
Dopo la delusione di Toronto, in cui l’altoatesino ha rimediato una sconfitta in 3 set contro Rublev ai quarti di finale, l’azzurro è apparso in una migliore condizione rispetto alla scorsa settimana. Iniziato 4 giorni fa con l’incontro al primo turno con Alex Michelsen, il torneo di Cincinnati è stato finora per Sinner un grande test. L’obiettivo principale è quello di arrivare al meglio allo US Open.
Il famoso problema all’anca continua comunque ad essere un’incognita ad ogni suo match, che quando non si ripresenta, propone un Jannik Sinner dall’ottima condizione fisica, grande corsa ed un tennis di altissimo livello. Nei quarti di finale di Cincinnati, l’azzurro ha avuto la rivincita contro il russo Rublev, battuto in 3 set 4-6 7-6 6-4, per poi passare ad una spettacolare semifinale contro Zverev, conclusa 7-6 5-7 7-6 dopo ben 3 ore e 30 minuti di partita.
Stato di forma Frances Tiafoe
Il percorso di Frances Tiafoe al Cincinnati Open è stato finora sbalorditivo. I nomi degli avversari sconfitti ne sono la conferma: Davidovich Fokina, Musetti, Lehecka, Hurkcacz (ritiro del polacco) e Rune. La semifinale disputata contro Holger Rune poche ore fa è stata davvero intensa, ma anche parecchio fortunata per l’americano.
4-6 6-1 7-6 il risultato finale contro il danese, che ha avuto ben 2 match point a disposizione per chiudere il match, annullati da un concentratissimo ed anche fortunato Tiafoe (aiutato dal nastro in diversi momenti cruciali). Il 26enne nato a Hyattsville riesce così nell’impresa di raggiungere la sua prima finale Masters 1000 in carriera in cui, per battere il numero 1 al mondo, dovrà darsi parecchio da fare.
Punti chiave
I precedenti tra Jannik Sinner e Frances Tiafoe sono 4. L’ultimo risale al 27 ottobre 2023. Era il quarto di finale dell’ATP di Vienna, quando l’azzurro ebbe la meglio sullo statunitense in 2 set, 6-3 6-4. Di seguito, 5 punti chiave della sfida tra Sinner e Tiafoe che potrebbero incidere sull’esito finale della gara.
- 4 precedenti (tutti sul cemento): 3 vittorie Sinner, 1 Tiafoe
- Sinner nel 2024: 48 vittorie, 5 sconfitte
- Tiafoe nel 2024: 23 vittorie, 20 sconfitte
- Condizione fisica dell’altoatesino da valutare a match in corso
- Finale davanti al proprio pubblico per Tiafoe
La vittoria del numero 1 al mondo nella semifinale contro Zverev, è stata la numero 48 di questo incredibile 2024. 53 partite disputate finora, soltanto 5 le sconfitte rimediate. Un anno pazzesco per Jannik Sinner che, contro Tiafoe, potrebbe conquistare il suo terzo Masters 1000 in carriera dopo aver vinto a Toronto (2023) e a Miami (marzo 2024). Un paese che porta bene all’azzurro, che ha tutti i pronostici dalla sua parte.
Responso
Il nostro pronostico Sinner – Tiafoe è la combo 1 + Games Over 21.5. L’americano si gioca la sua prima finale importante in carriera. Questo potrebbe incidere sul lato mentale, rispetto ad un Sinner ormai abituato a partite del genere. Si prevede un incontro comunque molto combattuto, con un totale di games che potrebbe superare quota 22, ma con la vittoria di un solo tennista: Jannik Sinner.
- Streaming ATP
- Promo tennis
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Jannik Sinner Frances Tiafoe 20 Agosto 2024