Il pronostico Sinner – Berrettini
Il secondo turno del Torneo di Wimbledon proporrà un derby italiano da non perdere. Si giocherà mercoledì 3 luglio. Analisi, statistiche e news nel nostro pronostico Sinner – Berrettini.
Intro al match
Che il sorteggio del tabellone di Wimbledon per Jannik Sinner non sia stato dei migliori, lo sapevamo già. Oltre alle tante sfide complicate che potrebbero arrivare a partire dal terzo turno, quella contro Berrettini già al secondo dispiace sicuramente. Uno dei due italiani, senza dubbio i più amati, dovrà dunque dire addio al torneo più prestigioso che il tennis possa offrire, già al terzo giorno.
Non sarà una partita semplice per Matteo Berrettini, che parte da sfavorito, ma non lo sarà nemmeno per il numero 1 al mondo. Sinner, nonostante i pronostici vadano tutti dalla sua parte, potrebbe soffrire e non poco il servizio del numero 59 del ranking ATP che, sull’erba, ha perso soltanto 5 partite dal 2020. Il match si giocherà mercoledì 3 luglio. Da definire se sul centrale o sul campo 1.
Stato di forma Jannik Sinner
In forma, ma non troppo. Si è comunque trattato del primo turno di Wimbledon per l’altoatesino che, nella sfida contro il tedesco Hanfmann, ha concesso a sorpresa il terzo set. 6-3 6-4 3-6 6-3 il punteggio finale, per il numero 1 del ranking ATP che ancora una volta ha regalato spettacolo, ma questa volta sull’erba di Wimbledon.
Il sorteggio del tabellone del Torneo di Wimbledon, come da previsione, offrirà adesso la sfida contro Matteo Berrettini. Un duello che molti tifosi avrebbero preferito vedere più avanti. Proiettandosi verso i prossimi turni invece, restano probabili gli incroci con Grieskpoor al terzo turno, Shelton agli ottavi, Medvedev ai quarti, Alcaraz in semifinale e Djokovic, se starà bene, in finale. Considerando questo calendario, vincere Wimbledon significherebbe aver compiuto davvero un’impresa per il numero 1 al mondo.
Stato di forma Matteo Berrettini
Matteo Berrettini pare essere tornato al top della forma. Nonostante qualche piccolo acciacco che si presenta di tanto in tanto, come accaduto contro Fucsovics durante il primo turno (fastidio alla schiena), il tennista romano sembra avere superato i problemi fisici che lo hanno afflitto fino a qualche mese fa. Anche per lui il sorteggio del Torneo di Wimbledon non è stato dei migliori, visto che affronterà il numero 1 al mondo già al secondo turno.
Contro Fucsovics intanto, Berrettini ha conquistato una vittoria in 4 set. 7-6 6-2 3-6 6-1 il punteggio, con l’ex numero 8 al mondo che, ancora una volta, ha dimostrato di avere nel servizio la sua migliore arma. L’erba è la sua superficie preferita ed i risultati ottenuti in carriera da Matteo ne sono la prova. Soltanto nel 2021, fu lui a sfidare Novak Djokovic nella finale del torneo più ricco e prestigioso del tennis, riuscendo a vincere il primo set per 7-6, ma perdendo 4-6 3-6 4-6 i restanti 3.
Punti chiave
Nonostante la presenza da ormai un po’ di anni nel circuito ATP da parte di entrambi, Sinner e Berrettini si sono scontrati solamente in un’occasione. Era il 9 agosto 2023 quando, a Toronto, Jannik battè Matteo 6-4 6-3. Questo di Wimbledon è di fatto il primo confronto sull’erba tra i due. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano i protagonisti del match.
- Berrettini nel 2024: 14 vittorie, 5 sconfitte
- Sinner nel 2024: 39 vittorie, 3 sconfitte
- Sinner sull’erba dal 2023: 13 vittorie, 2 sconfitte
- Berrettini sull’erba dal 2023: 8 vittorie, 4 sconfitte
- Sinner dal 2023: 102 vittorie, 17 sconfitte
Il record di Berrettini sull’erba di Wimbledon è impressionante. Con il successo nel primo turno di lunedì, il tennista romano ha portato a 29 successi e 5 sconfitte il suo bottino nei tornei sul verde, arricchendo la sua striscia vincente che, dal 2020 a oggi, è la migliore di tutto il circuito ATP. Nemmeno Alcaraz, Sinner e Djokovic sono riusciti a fare meglio. Un dato che potrebbe far paura a Sinner che, in ogni caso, resta il favorito al passaggio del turno. Il vincente di questa sfida, se la vedrà contro Kecmanovic o Griekspoor al terzo turno.
Responso
Il nostro pronostico Sinner – Berrettini è Set betting 3-1. Jannik dovrebbe riuscire ad ottenere la vittoria su Matteo, ma sarà senza dubbio una partita molto combattuta. L’underdog, in questo caso Berrettini, proverà a giocare il match della vita. Questo secondo turno contro il numero 1 al mondo rappresenta per lui, molto probabilmente, la gara più prestigiosa degli ultimi anni. Possibile, quindi, che il romano riesca a conquistare 1 set.
- Streaming tennis
- Promo tennis
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Jannik Sinner Matteo Berrettini 3 Luglio 2024