Il pronostico Sinner – Griekspoor
Continua l’avventura in Olanda del numero 1 italiano al mondo, che intorno alle 19:30 di sabato 17 febbraio incontrerà nella semifinale dell’ABM AMRO Open, Tallon Griekspoor. Analisi e statistiche nel nostro pronostico Sinner – Griekspoor.
Intro al match
È arrivata anche la 15ª vittoria consecutiva per Jannik Sinner, che continua a dominare questo 2024, partendo da un 2023 sorprendente e indubbiamente ricco di soddisfazioni. Le gioie del numero 4 al mondo del ranking ATP però potrebbero non finire qui. Dopo il quarto di finale dell’ATP di Rotterdam in cui Raonic si è dovuto ritirare per infortunio all’inizio del secondo set, questa gara contro Griekspoor potrebbe risultare storica per Sinner.
In caso di successo contro l’olandese in questa semifinale dell’ABM AMRO Open, Jannik raggiungerebbe infatti la posizione numero 3 del ranking mondiale. Un sogno che potrebbe finalmente realizzarsi per l’altoatesino, che nell’intervista post match contro Raonic ha dichiarato comunque di non volerci pensare e di voler restare concentrato per prossima gara da disputare, voglioso di portare un’altra vittoria a casa.
Stato di forma Jannik Sinner
Il percorso di Jannik Sinner in questo ATP 500 di Rotterdam ha visto finora il 22enne vincere contro van de Zandschulp, Monfils e Raonic. In queste 3 gare l’italiano ha concesso un solo set, in occasione della sfida contro il francese vinta in 3 set (6-3 3-6 6-3). Nell’ultima partita contro il canadese Raonic invece, si è assistiti ad un Sinner leggermente in difficoltà.
Raonic è un tennista che, nel 2016, è stato numero 3 al mondo, proprio la posizione del ranking che Jannik raggiungerebbe battendo Griekspoor. L’esperienza era tutta a favore del canadese che ha fatto soffrire parecchio l’altoatesino, che è comunque riuscito a portare il primo ed unico set della gara a casa. Contro il numero 1 del tennis olandese, numero 29 del ranking ATP, ci si aspetta un match molto simile a quello dei quarti di finale, con Sinner che rimane comunque il favorito alla vittoria secondo i bookmaker.
Stato di forma Tallon Griekspoor
Il persorso di Tallon Griekspoor in questo ABM AMRO Open, torneo di casa per il 27enne nato ad Haarlem (Olanda), è stato abbastanza faticoso. Faticoso perché nelle 3 partite giocate finora contro Musetti, Hurkacz e Ruusuvuori, l’olandese ha affrontato ben 6 tie-break su 8 set disputati. La qualità degli avversari incrociati fa anche capire quanto Griekspoor sia in forma in questo momento, dopo aver battuto numero 26, numero 8 e numero 55 del mondo.
Tallon è il vero pupillo del pubblico olandese, visto che rappresenta in questo momento il tennis del proprio paese nel mondo, occupando la posizione più alta del ranking ATP. Contro Jannik Sinner partirà sicuramente da sfavorito, ma si tratta di un tennista in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario, e che in questo ATP di Rotterdam ha una motivazione ed una spinta in più per fare bene: il pubblico di casa.
Punti chiave
La sfida Jannik Sinner – Tallon Griekspoor ha avuto finora 2 precedenti, entrambi vinti dall’italiano. Il primo confronto risale proprio all’ATP di Rotterdam dello scorso anno, anche in quell’occasione nella semifinale. Un déjà-vu dunque per entrambi i tennisti che si ritroveranno esattamente 1 anno dopo sullo stesso campo, entrambi ad un passo dalla finale. Il secondo confronto risale invece a pochi mesi fa, quando a Novembre durante la Davis Cup, nei quarti di finale, Sinner battè l’olandese 7-6 6-1. Di seguito evidenziamo le statistiche più interessanti di questa sfida e dei due giocatori:
- Sinner nel 2024: 12 vittorie, 0 sconfitte
- Griekspoor, ultimi 10 incontri: 7 sconfitte, 3 vittorie
- Sinner nel 2023: 64 vittorie, 15 sconfitte
- Griekspoor sul cemento dal 2023: 28 vittorie, 18 sconfitte
- Sinner ha concesso soltanto 4 games negli ultimi 11 incontri
Numero 4 e numero 29 al mondo daranno vita ad un match senza alcun dubbio molto equilibrato. Nonostante i bookmaker vedano Jannik favorito con delle quote molto basse, il tennista olandese non è in alcun modo un avversario da prendere alla leggera, capace di sorprendere come accaduto nelle 3 sfide precedenti in questo torneo. Fisicamente i due tennisti sono in formissima e non hanno mai mostrato segni di debolezza, comunque rari quando si gioca per vincere 2 set su 3.
Responso
Il nostro pronostico Sinner – Griekspoor è Games Over 20.5 . Altamente probabile assistere ad una partita ricca di games, con Sinner che difficilmente porterà a casa dei set lasciando l’avversario a 3 come accaduto contro van de Zandschulp e Monfils. La somma dei giochi totali del match potrebbe abbastanza facilmente superare quota 21, considerando anche le possibilità che la gara si possa prolungare fino al terzo set, visto il grande equilibrio tra i due giocatori.
- Tanti mercati
- Promo ATP
- Ottime payout tennis
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Jannik Sinner Tallon Griekspoor 17 Febbraio 2024