Il pronostico Lehecka – Sinner
Dopo le 3 vittorie ottenute finora ad Indian Wells, il numero 1 del tennis italiano raggiunge i quarti di finale del BNP Paribas Open, in cui sfiderà il ceco numero 32 al mondo. Analisi, forma fisica e statistiche nel nostro pronostico Lehecka – Sinner.
Intro al match
Jannik Sinner prosegue la sua striscia di vittorie interminabile nel 2024 con l’ennesimo trionfo in un Masters 1000. Gli ottavi di finale di Indian Wells hanno infatti visto l’italiano battere anche il numero 16 al mondo Ben Shelton, in 2 set, proprio come accaduto contro Kokkinakis e Struff nei match precedenti. Una sfida contro l’americano durata 1 ora e 39 minuti, con un primo set che è stato davvero combattuto, finito 7-6 al tie-break, rispetto al secondo in cui Sinner ha chiuso la pratica lasciando l’avversario a 1.
Giunto ai quarti di finale, ad attenderlo ci sarà il ceco Jiri Lehecka, che finora ha sorpreso parecchio dopo aver affrontato e sconfitto nel suo cammino fin qui Nakashima, Rublev e Tsitsipas. Il tennista attualmente numero 32 del ranking ATP ha concesso finora un solo set, cioè il primo disputato nel torneo contro Nakashima, poi rimontato vincendo il match 6-3 3-6 4-6. Le vittorie contro il russo ed il greco ai sedicesimi ed ottavi di finale sono indubbiamente state sorprendenti, non avendo concesso alcun set e dominando i due avversari nonostante, secondo i bookmaker, non fosse il favorito.
Stato di forma Jiri Lehecka
Jiri Lehecka è un tennista che come Sinner sta iniziando a togliersi le prime soddisfazioni vincendo contro avversari di alto livello, soprattutto negli ultimi mesi. Il ceco, 22enne proprio come Jannik, viene da una striscia di vittorie consecutive indubbiamente interessante, che ha attirato molte attenzioni su di lui già prima del BNP Paribas Open.
Dopo le 2 ore e 15 minuti impiegate nella prima partita abbastanza traballante contro l’americano Nakashima, che aveva chiaramente il pubblico dalla sua, sono arrivati due successi che hanno stupito parecchio il pubblico di casa, visto che il russo Rublev numero 5 al mondo è stato battuto 6-4 6-4 in appena 1 ora e 13 minuti. Dopo aver eliminato uno dei più attesi probabili avversari di Sinner ai quarti di finale, è toccato al greco Tsitsipas, con un 6-2 6-4 che dice parecchio anche delle prestazioni del numero 11 al mondo, sconfitto e che sembra ormai andare in declino totale visti i risultati rimediati soprattutto nell’ultimo anno. Ai quarti di finale del BNP Paribas Open, contro Sinner, ci si aspetta un Lehecka molto combattivo e che difficilmente molla la spugna.
Stato di forma Jannik Sinner
Anche contro Ben Shelton, Jannik Sinner ha proposto una partita in cui il suo gioco ha ancora una volta dominato quello dell’avversario, come accaduto esattamente contro i primi due del torneo californiano. Una vittoria per 7-6 6-1 che dice già tutto. Il primo set è stato una vera e propria battaglia, visto il match point sul 6-4 annullato dall’americano a Sinner, che ha prolungato poi il primo set fino al tie-break in cui è stato l’altoatesino ad avere la meglio. Nel secondo set, con Shelton che sembrava ormai demoralizzato, Jannik ha dimostrato per l’ennesima volta la sua forza mentale, non lasciando alcun spazio al numero 16 al mondo concedendogli 1 solo game.
Il bottino delle vittorie consecutive è adesso arrivato a 18, superando di fatto ancora una volta Panatta che deteneva il record italiano di 17 vittorie. Sinner non perde ormai una partita dal 19 novembre 2023, quando si è dovuto arrendere a Novak Djokovic nella finale delle Nitto ATP Finals di Torino. In caso di vittoria ai quarti di finale, ad attenderlo in una spettacolare semifinale sarà uno tra Alexander Zverev e Carlos Alcaraz, con lo spagnolo che al momento sembra essere il favorito, avendo così l’opportunità di ripetere la semifinale della scorsa edizione in cui lo spagnolo ebbe la meglio. Dopo l’eliminazione di Djokovic da parte di Luca Nardi, in una storica vittoria per il 20enne che ricorderà per tutta la vita, il probabile finalista che potrebbe incrociare Sinner il 17 marzo, potrebbe essere ancora una volta Medvedev.
Punti chiave
Jiri Lehecka e Jannik Sinner si sono già incontrati in un’occasione. Il primo ed al momento unico incontro tra i due 22enni, è stato nel lontano 2019, quando i due tennisti avevano appena 17 anni ed all’ATP Challenger di Ostrava, proprio in casa del ceco, Lehecka vinse in 2 set 6-4 6-2. Un precedente che farà sorridere visto che 5 anni dopo il livello di questi 2 giocatori si è alzato tantissimo, tanto da ricoprire la posizione numero 32 e 3 del ranking ATP. Osserviamo di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano i due tennisti:
- Lehecka nel 2024: 13 vittorie, 4 sconfitte
- Sinner nel 2024: 16 vittorie, 0 sconfitte
- Lehecka sul cemento dal 2023: 31 vittorie, 21 sconfitte
- Sinner sul cemento dal 2023: 59 vittorie, 9 sconfitte
- Sinner ha concesso soltanto 4 set in 16 partite nel 2024
Come con i tre precedenti avversari battuti da Sinner in California, i numeri anche contro Lehecka sono tutti a favore dell’azzurro, nonostante il ceco abbia perso soltanto 4 gare su 17 disputate nel 2024. I soli 4 set concessi su 41 giocati da inizio anno continuano ad essere un numero impressionante, che conferma la forza mentale del numero 3 al mondo come dimostrato nella sfida contro Shelton. Contro il numero 32 ci si aspetta una gara diversa rispetto a quella contro l’americano, sicuramente equilibrata ed in cui si potrebbe vedere una bella lotta molto competitiva in almeno 2 set.
Responso
Il nostro pronostico Lehecka – Sinner è la combo 2 + Games Over 18.5. La vittoria ed il passaggio del turno anche in questo caso dovrebbero andare a Jannik, ma con l’altoatesino che si preparerà ad un match e ad un avversario da non sottovalutare, che ha tutte le capacità di sorprendere con dei colpi geniali. Molto probabile assistere ad un numero alto di games, che su 2 o 3 set dovrebbe facilmente eguagliare o superare un totale di 19.
- Tanti mercati
- Promo ATP
- Ottime payout tennis
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Jiri Lehecka Jannik Sinner 14 Marzo 2024