Il pronostico Khachanov – Tsitsipas
Il miglior tennista greco di sempre raggiunge la semifinale in maniera abbastanza agile e dovrà sfidare il russo che non ti aspetti (o forse sì). Facciamo subito il pronostico Khachanov – Tsitsipas e analizziamo i vari aspetti di questo penultimo match degli AUS Open 2023.
Intro al match
Uno era nella top 5 dei favoriti per la vittoria finale degli Australian Open 2023, l’altro era decisamente un outsider. Stefanos Tsitsipas e Karen Khachanov sono pronti a dare spettacolo in questa semifinale. E siamo sicuri che di spettacolo si tratterà perché il greco vuole coronare il sogno del primo Slam vinto e il russo vuole fare l’impresa.
Chi dei due passerà, si troverà ad affrontare il vincente tra Djokovic e Paul, anche se i pronostici danno il serbo come il più papabile per la sua finale numero 10 al torneo australiano. Le quote tra Khachanov e Tsitsipas sono a favore del greco che parte come nettamente favorito.
Stato di forma K. Khachanov
Se anche siete appassionati di tennis e vi chiedessimo di nominare il primo tennista russo che vi viene in mente, probabilmente la vostra risposta non sarebbe Karen Khachanov. E invece, il 26enne moscovita ha battuto anche la concorrenza di casa più nota ed è pronto a giocarsi la sua seconda semifinale consecutiva a uno Slam, dopo quella agli US Open.
La partita contro Korda non è andata come previsto: l’americano (favorito) è stato costretto al ritiro per un infortunio al polso. Ciò non toglie la bravura mostrata da Khachanov, visto che si era aggiudicato i primi 2 set. Il moscovita è in forma sia fisica che mentale (vedi anche il match contro Tiafoe) e non darà vita facile a Tsitsipas.
Stato di forma S. Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas avrà sicuramente pensato ad uno scherzo del destino. Nella scorsa edizione degli Australian Open, si era ritrovato in semifinale contro un tennista russo, Daniil Medvedev (il tennista russo che probabilmente vi sarà venuto in mente per primo) che lo aveva battuto per poi essere sconfitto a sua volta in finale da Nadal. Ora il greco si giocherà la semifinale ancora contro un atleta russo, Khachanov appunto, in una gara tutt’altro che semplice e scontata.
Nel percorso fatto quest’anno da Tsitsipas, si può dire che solo Sinner gli abbia dato davvero del filo da torcere (battuto al quinto set). Nell’ultimo match contro il Nex Gen ceco, Lehecka, Stefanos ha tirato fuori tutta la sua forza fisica, esperienza e qualità. Caratteristiche che lo hanno fatto arrivare nella top 5 della classifica ATP e che mostrerà sicuramente anche nella gara contro Khachanov.
Punti chiave
Non è la prima volta che Khachanov e Tsitsipas si incontrano sul campo. Vediamo altri punti chiave prima del nostro pronostico finale.
- 6 precedenti Khachanov-Tsitsipas: 5 vittorie per il greco, 1 per il russo
- Ultimo scontro Khachanov-Tsitsipas agli Internazionali di Roma 2022 si è concluso 1-2
- In 3 scontri su 6, Khachanov si è aggiudicato almeno 1 set
- Tsitsipas è dato vincente sia per il match che per il 1° set
- Tsitsipas si è giocato la semifinale agli AUS Open anche lo scorso anno
Tsitsipas è dato come favorito e i precedenti confermano che si è già imposto sul russo ben 5 volte su 6. L’ultimo scontro tra i 2 c’è stato lo scorso maggio a Roma e, anche in quel caso, Khachanov non è stato in grado di batterlo. La qualità del greco potrebbe fare di nuovo la differenza.
Responso
Khachanov ha dimostrato ancora una volta di essere un ottimo tennista ma Tsitsipas ha una maggiore qualità. Visti i precedenti non crediamo che sarà un match particolarmente lungo, per questo il nostro pronostico Khachanov-Tsitsipas è totale games under 40.5.
- Streaming tennis
- Promo cashback
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Karen Khachanov Stefanos Tsitsipas 27 Gennaio 2023