Il pronostico Djokovic – Musetti
Il terzo turno del Roland Garros, proporrà il sesto incrocio in carriera tra il numero 1 al mondo ATP ed il numero 2 del tennis italiano. Analisi, statistiche e news nel nostro pronostico Djokovic – Musetti.
Intro al match
La sfida tra Novak Djokovic e Lorenzo Musetti si ripete. L’ultima si giocò a Monte Carlo, quando l’11 aprile in occasione degli ottavi di finale, i due tennisti si incontrarono un anno dopo la vittoria dell’italiano proprio sul serbo. Nel Principato di Monaco fu Nole ad avere la meglio in 2 set 7-6 6-3.
Quasi 60 giorni dopo l’azzurro ritrova il numero 1 al mondo, ma questa volta soltanto al 3° turno dell’Open di Francia. Torneo del Grande Slam che è stato vinto da Djokovic 3 volte, mentre Musetti è riuscito a raggiungere gli ottavi di finale come suo miglior piazzamento in 2 occasioni (2021 e 2023). La partita andrà in scena sabato 1º giugno, con il serbo che è il grande favorito nei pronostici.
Stato di forma Novak Djokovic
Il Djokovic visto durante il 1° turno del Roland Garros contro il francese Herbert non faceva ben sperare i suoi sostenitori. Si trattava del primo match dopo la sconfitta con conseguente eliminazione rimediata nel torneo di Ginevra contro Machac, in cui il serbo non è sembrato brillante come ci ha a lungo abituati.
L’ultimo mese di Djokovic non è sicuramente stato dei migliori, viste le eliminazioni a Monte Carlo contro Ruud, agli Internazionali d’Italia contro Tabilo al terzo turno e a Ginevra contro Machac in semifinale. Se la 1ª posizione del ranking ATP è a rischio un motivo c’è. Contro lo spagnolo Carballes Baena però, nel secondo turno del Roland Garros giocato giovedì sera, si è rivisto in campo il vero Novak Djokovic: una vittoria in 3 set durata 2 ore esatte, che lo ha lanciato al 3° turno dove adesso affronterà un motivatissimo Lorenzo Musetti.
Stato di forma Lorenzo Musetti
Il French Open di Lorenzo Musetti sta proseguendo alla grande. Nel 1° turno, il numero 2 del tennis italiano dietro a Jannik Sinner, 30° al mondo, ha offerto un’ottima prestazione contro il colombiano Galan vincendo in 3 set 6-3 6-3 7-5. 2 ore e 26 minuti il tempo impiegato per passare al 2° turno in cui contro Monfils, al suo probabile ultimo Roland Garros, ha giocato un’altra grande partita.
Un trionfo per 7-5 6-1 6-4 che ha proposto un Musetti davvero in formissima, soprattutto nel secondo e terzo set. Il 22enne nato a Carrara, si prepara adesso ad incontrare un ostacolo superato soltanto una volta in carriera in 5 precedenti. L’azzurro, che parteciperà ufficialmente insieme a Sinner, Arnaldi e Darderi alle Olimpiadidi Parigi 2024, parte comunque da chiaro sfavorito secondo i bookmaker.
Punti chiave
Che tra Djokovic e Musetti il miglior tennista sia il serbo non ci sono ovviamente dubbi. Il numero 1 al mondo però, nell’ultimo periodo è spesso incappato in giornate no, di cui l’italiano potrebbe approfittare se si dovessero ripetere. Stiamo comunque parlando del Roland Garros. La posta in palio è altissima e sia Novak che Lorenzo non possono permettersi dei cali di concentrazione. Osserviamo di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano i due protagonisti del match:
- Djokovic nel 2024: 14 vittorie, 6 sconfitte
- Musetti nel 2024: 16 vittorie, 15 sconfitte
- Musetti sulla terra dal 2023: 25 vittorie, 17 sconfitte
- Djokovic sulla terra dal 2023: 19 vittorie, 6 sconfitte
- 5 precedenti: 4 vittorie Djokovic, 1 Musetti
Il primo incontro tra Novak Djokovic e Lorenzo Musetti risale al 7 giugno 2021. Si trattava proprio del Roland Garros, dove l’allora 19enne azzurro agli ottavi di finale, riuscì a vincere i primi due set al tie-break, con il serbo che rimontò poi il match portandolo al 5º set. Proprio all’ultimo set però, a causa del ritmo frenetico imposto da Nole che vinse il 3º e 4º set 6-1 6-0, Musetti fu costretto al ritiro perché esausto. Uscito allora tra gli applausi, pochissimi a causa della pandemia, il nostro vorrà sicuramente ripetere la prestazione 3 anni più tardi. Sperando magari in un esito diverso.
Responso
Il nostro pronostico Djokovic – Musetti è Musetti vince almeno 1 set. Il buonissimo livello di tennis che l’azzurro ha mostrato contro Monfils fa ben sperare. Un Djokovic non ancora al top della forma potrebbe concedere almeno 1 set all’avversario, motivo per cui consigliamo il mercato a favore dell’azzurro, che si prepara a disputare probabilmente una delle partite più importanti della sua stagione. Chi vince troverà agli ottavi di finale di Parigi il vincente della sfida tra Tommy Paul e Francisco Cerundolo.
- Tanti mercati
- Promo Tennis
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Novak Djokovic Lorenzo Musetti 1 Giugno 2024