Il pronostico Djokovic-Berrettini

Quello di martedì sarà il quinto capitolo di questa sfida, con i due tennisti che tornano ad incrociarsi dopo quasi 4 anni dall’ultimo confronto. Un primo turno spettacolare, in cui ogni dettaglio potrebbe fare la differenza. Analisi, statistiche e news nel nostro pronostico Djokovic-Berrettini.
Intro al match
Nuovo anno, stessa sfortuna per Matteo Berrettini, che continua a incappare in sorteggi proibitivi esattamente come accaduto per gran parte della stagione 2024. Il problema principale resta la sua posizione nel ranking: attualmente numero 35 del mondo, l’azzurro non può infatti beneficiare di accoppiamenti più agevoli nei turni iniziali dei tornei a cui partecipa.
Ora, ad attenderlo al primo turno dell’ATP di Doha c’è un ostacolo monumentale: Novak Djokovic. Il serbo, sceso alla 7ª posizione del ranking ATP, arriva in Qatar dopo la semifinale dell’Australian Open contro Zverev, interrotta a causa di un problema fisico. Il match, in programma martedì, si preannuncia imperdibile e con i bookmaker che vedono Djokovic nettamente favorito.
Stato di forma Novak Djokovic
Capire le reali condizioni di Novak Djokovic non è semplice. Solo il campione serbo sa davvero come sta fisicamente, ma una cosa è certa: se decide di scendere in campo, non lo fa per partecipare, ma per vincere. Il torneo di Doha poi ha per lui un significato speciale, anche grazie alla sua partnership con Qatar Airways, compagnia aerea di cui è ambasciatore.
Sponsor a parte, Nole tornerà in campo martedì, non prima delle 15:30, con un solo obiettivo: lasciarsi alle spalle l’amaro ritiro all’Australian Open 2025. Giunto ad un passo dalla finale infatti, il serbo ha dovuto abbandonare la sfida contro Zverev a causa di un problema fisico, lasciando via libera al tedesco poi sconfitto da Sinner nell’ultimo atto del torneo. In caso di vittoria a Doha, per il 24 volte campione Slam potrebbe profilarsi un’ipotetica semifinale contro Alcaraz, dopo aver già battuto lo spagnolo nei quarti dello Slam australiano poche settimane fa.
Stato di forma Matteo Berrettini
Con l’assenza di Jannik Sinner al Qatar Open (e più in generale dai campi per i prossimi 3 mesi a causa della nota vicenda della squalifica), l’Italia del tennis farà il tifo per Berrettini, uno degli azzurri più amati di sempre. Il 28enne romano ha già disputato 2 tornei in questa nuova stagione: all’Australian Open è uscito al secondo turno contro Rune, mentre all’ATP di Rotterdam ha subito un’eliminazione al debutto per mano di Griekspoor.
I sorteggi complicati hanno inevitabilmente inciso sul suo ranking e sui risultati, e ora Matteo si trova di fronte uno dei più grandi di sempre, un avversario che non è mai riuscito a battere. Reduce dalla sconfitta in 3 set contro Griekspoor in Olanda, Berrettini proverà a ribaltare il pronostico e a centrare una vittoria che, se dovesse arrivare, sarebbe storica.
Punti chiave
Matteo Berrettini e Novak Djokovic non si affrontano dagli iconici quarti di finale dello US Open 2021. Nei precedenti incontri il bilancio è nettamente a favore del serbo che conduce 4-0, inclusa la storica finale di Wimbledon 2021, prima e finora unica raggiunta da un tennista italiano. Di seguito 5 delle statistiche più interessanti che potrebbero incidere sull’esito finale del match valido per il primo turno:
- 2 precedenti sul cemento: 2 vittorie Djokovic
- Condizioni fisiche di Novak Djokovic da valutare
- Berrettini: uno dei servizi più letali del circuito
- Djokovic nel 2025: 6 vittorie, 1 sconfitta
- Berrettini nel 2025: 1 vittoria, 2 sconfitte
A Doha, il curriculum dei due giocatori è decisamente diverso. Berrettini conta 1 vittoria e 2 sconfitte nel torneo, mentre Djokovic vanta un impressionante record di 15 successi e appena 2 sconfitte, impreziosito dai titoli conquistati nel 2016 e nel 2017. Sarà un duello ad alta intensità, in cui l’azzurro dovrà cercare di mantenere una percentuale di prime di servizio alta per provare a scombussolare il gioco di un Djokovic che, nonostante i 37 anni, resta il più forte. Resta solo da capire in quali condizioni fisiche Nole arriverà alla sfida.
Responso
Il nostro pronostico Djokovic-Berrettini è Numero Set Giocati 3. La vera incognita sarà capire se Berrettini riuscirà a strappare almeno un set a Djokovic. Noi crediamo di sì: l’azzurro ha le armi per mettere in difficoltà il serbo e potrebbe trascinare il match al terzo set, in cui a fare la differenza sarà inevitabilmente la condizione fisica.
- Tanti mercati
- Promo tennis
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Novak Djokovic Matteo Berrettini 18 Febbraio 2025