Il pronostico Korda – Sinner
Dopo la vittoria del Miami Open, terzo torneo ATP conquistato in stagione, il numero 2 al mondo torna in campo sulla terra rossa, iniziando dal secondo turno del Monte-Carlo Masters. Ad affrontarlo, l’americano numero 27 al mondo. Il punto della situazione nel nostro pronostico Korda – Sinner.
Intro al match
Jannik Sinner inizierà con l’ATP di Monte Carlo la sua stagione sulla terra rossa. Una superficie che rimane tra le sue preferite, e in cui il suo primo incontro dell’anno sarà già contro un avversario tosto che ha un nome ed un cognome: Sebastian Korda. L’americano, attualmente numero 27 del ranking ATP, ha battuto Davidovich Fokina nel primo turno con un sorprendente 6-1 6-2 in appena 1 ora e 4 minuti.
Quello contro Korda in realtà non sarà il primo match per Sinner sulla terra rossa di Monte Carlo, avendo già disputato il primo turno in doppio con Sonego lunedì, non riuscendo però a vincere contro la coppia belga Gille/Vliegen. Contro Korda ci possiamo aspettare un match competitivo, con l’altoatesino che rimane chiaramente il favorito per vittoria e conseguente passaggio del turno.
Stato di forma Sebastian Korda
Sebastian Korda affronterà Jannik Sinner dopo un primo turno sulla terra rossa del Principato di Monaco concluso inaspettatamente in 2 set contro lo spagnolo numero 29 al mondo. Nel 2022, Fokina raggiunse la finale del torneo perdendo soltanto contro Tsitsipas, diventando un po’ il pupillo di alcuni tifosi a Montecarlo. Si è trattata di fatto di un’eliminazione in appena 1 ora abbastanza a sorpresa, visto che veniva considerato il favorito alla vittoria e di conseguenza il prossimo avversario di Jannik Sinner.
Difficile dire quanto la sfida sia stata decisa dai demeriti di Fokina, mai sceso davvero in campo, e quanto dai meriti di Korda. Lo statunitense dovrà dimostrarlo contro Sinner, che affronta per la terza volta in carriera: un ostacolo durissimo, in cui avrà tutti i pronostici a sfavore. Lo score recente inoltre segna due eliminazioni al secondo turno sia a Miami che a Indian Wells, arrivate rispettivamente contro Medvedev e Hurkacz.
Stato di forma Jannik Sinner
Dopo la conquista dell’Open di Miami, a distanza di 1 settimana torna in campo il numero 1 del tennis italiano. Il 22enne altoatesino ha ottenuto un bye al primo turno, passando come di consueto al secondo in cui sfiderà un Sebastian Korda che non preoccupa più di tanto, nonostante l’ultimo precedente ad Adelaide 2023, nei quarti di finale del torneo, sia stato vinto dal numero 27 al mondo 7-5 6-1.
La vittoria in finale contro Dimitrov a Miami, nonostante l’ottimo torneo giocato dal bulgaro, era abbastanza scontata. Il livello del tennis del numero 2 al mondo è migliorato tantissimo nell’ultimo anno, ed i risultati conseguiti negli ultimi mesi ne sono la prova. In caso di vittoria contro l’americano, ad attendere Sinner nel terzo turno del Monte Carlo Masters sarà il vincitore della sfida tra Struff e Coric.
Punti chiave
Quella tra Korda e Sinner non è una gara inedita. Oltre alla vittoria dell’americano ad Adelaide, c’è un altro precedente che risale al 5 agosto 2021, quando un giovane Jannik ad appena 19 anni batteva Korda 7-6 7-6 in occasione degli ottavi di finale dell’ATP di Washington, vincendo in casa dell’avversario. Di seguito alcune delle statistiche più rilevanti che riguardano i due tennisti:
- Korda nel 2024: 10 vittorie, 7 sconfitte
- Sinner nel 2024: 23 vittorie, 1 sconfitta
- Korda sulla terra dal 2023: 1 vittorie, 3 sconfitte
- Sinner sulla terra dal 2023: 7 vittorie, 3 sconfitte
- Sinner ha concesso soltanto 7 set in 24 partite giocate nel 2024
Sia Sinner che Korda hanno chiaramente disputato poche partite sulla terra rossa dal 2023 in poi. Appena 4 quelle dell’americano, che preferisce indubbiamente il cemento, rispetto a Sinner che ne ha comunque giocate 10. Nonostante la striscia di vittorie consecutive sia stata interrotta da Alcaraz nella semifinale ad Indian Wells, l’altoatesino ha perso soltanto quel match negli ultimi 23 giocati.
Responso
Il nostro pronostico Korda-Sinner è Set Betting 0-2, dato che anche sulla terra rossa lo statunitense non sembra rappresentare una minaccia per la stella italiana. Il match dell’altoatesino dovrebbe filare liscio, concludendosi con un esito ricorrente, ormai un classico nella stagione del numero 2 al mondo: vincere a 0.
- Tanti mercati
- Promo ATP
- Ottime payout tennis
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Sebastian Korda Jannik Sinner 10 Aprile 2024