Il pronostico Tsitsipas – Alcaraz
Dalla sfida tra il greco e lo spagnolo, verrà fuori il probabile prossimo avversario di Jannik Sinner nelle semifinali del Roland Garros. Una partita da non perdere, in cui i bookmaker vedono un solo favorito. Analisi, statistiche e news nel nostro pronostico Tsitispas – Alcaraz.
Intro al match
Quella tra Stefanos Tsitsipas e Carlos Alcaraz era indubbiamente una delle partite più attese di questo Roland Garros. Uno di quei confronti che sembravano scritti subito dopo aver sorteggiato il tabellone del torno del Grande Slam. Il greco arriva a questo appuntamento da grande sfavorito in termini di quote, con i bookmaker che gli concedono davvero poche possibilità di vittoria.
Lo spagnolo invece, numero 3 nel ranking ATP, oltre ad essere ampiamente favorito in questo quarto di finale, viene anche proposto come uno dei più principali candidati alla vittoria del French Open. Tsitsipas – Alcaraz si giocherà martedì 4 giugno, nella stessa giornata della sfida tra Dimitrov e Sinner: i vincitori si troveranno di fronte in semifinale.
Stato di forma Stefanos Tsitispas
La stagione di Tsitsipas è stata finora di grande livello, come ha ormai abituato i propri fan e non solo. Nonostante gli alti e i bassi che spesso colpiscono il greco, Stefanos ha già disputato quest’annodue finali di un torneo ATP. A Monte Carlo è arrivata una vittoria in 2 set contro Casper Ruud. A Barcellona, nel Masters 1000 che ha seguito quello del principato di Monaco, lo scontro tra il norvegese ed il greco si è ripetuto in finale, con il primo che ha avuto la meglio vincendo 7-5, 6-3.
Agli Internazionali d’Italia invece, Tsitsipas si è dovuto arrendere al poi finalista Nicolas Jarry, non riuscendo a raggiungere una semifinale che sembrava abbastanza scontata. Giunto al Roland Garros, il numero 9 al mondo sta continuando a giocare un ottimo tennis, battendo così Fucsovics, Altmaier, Zhang ed Arnaldi. Se fin qui il cammino all’Open di Francia non è poi stato così tortuoso, il quarto di finale contro Alcaraz sarà adesso indubbiamente il match più complicato dell’intera stagione.
Stato di forma Carlos Alcaraz
Dopo aver dato forfait al torneo di Roma, Carlos Alcaraz sembra essersi ripreso dal problema al braccio. Un fastidio che lo ha tormentato per qualche settimana, che non gli permetteva di colpire di dritto come solo lui sa fare. La potenza dello spagnolo si è rivista in questo Roland Garros, in cui ha finora concesso 1 solo set.
Wolf al primo, de Jong al secondo, Korda al terzo e Auger-Aliassime al quarto turno. Questi gli avversari battuti dall’attuale numero 3 al mondo, che nell’ultimo match disputato contro il canadese Auger-Aliassime ha davvero regalato spettacolo. 6-3 6-3 6-1 il punteggio finale, con Alcazar che ha sbrigato la pratica ottavi di finale in appena 2 ore e 20 minuti.
Punti chiave
I precedenti tra Tsitsipas e Alcaraz sono 5, e tutte le volte è stato lo spagnolo a imporsi. Uno score strapositivo per Carlitos, che potrebbe e dovrebbe continuare ad essere tale, visto che è lui il favorito alla conquista della semifinale del Roland Garros. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano i due protagonisti del match:
- Tsitispas nel 2024: 25 vittorie, 9 sconfitte
- Alcaraz nel 2024: 20 vittorie, 4 sconfitte
- Alcaraz sulla terra dal 2023: 33 vittorie, 5 sconfitte
- Tsitispas sulla terra dal 2023: 30 vittorie, 8 sconfitte
- Alcaraz, miglior piazzamento al Roland Garros: semifinale (2023)
Dopo aver vinto Wimbledon lo scorso anno e lo US Open nel 2022, Carlos Alcaraz sogna la vittoria di un torneo del Grande Slam che ancora manca in bacheca. Stefanos Tsitsipas nel 2021, riuscì ad avvicinarsi alla vittoria dell’Open di Francia, ma fu Djokovic in quell’occasione ad avere la meglio vincendo in 5 set.
Responso
Il nostro pronostico Tsitispas – Alcaraz è Games Over 33.5. Sarà sicuramente una partita molto combattuta, a differenza di quello che suggeriscono i bookmaker. Lo spagnolo dovrebbe riuscire a portare a casa la vittoria. Molto più probabile però, a nostro avviso, che il numero di games totali del match superi quota 33, rispetto al semplice trionfo del numero 3 al mondo. Una puntata che riteniamo altamente probabile se il match dovesse prolungarsi al 4º set.
- Streaming calcio
- Promo Tennis
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Tsitsipas Alcaraz 4 Giugno 2024